#LIFEINTRAVEL: 7 trend e ispirazioni per viaggiare nel 2024!

Il 2024 è alle porte e non vogliamo certo farci trovare impreparati in merito alle nuove tendenze ed alle tipologie di viaggio più cool del momento! Siete pronti a partire per un “viaggio nel viaggio”, per vivere un’esperienza innovativa e fuori dall’ordinario?! Let’s go!

Turismo virtuale

Amate viaggiare ma amate anche starvene comodamente sdraiati sul vostro divano, senza pensare a dover fare la valigia, andare all’aeroporto e a tutto ciò che implica un viaggio “ordinario”?! Il turismo virtuale vi consente di coniugare tutto questo, impiegando tecnologie digitali per creare esperienze di viaggio immersive, senza doversi spostare fisicamente.

La realtà virtuale vi farà scoprire luoghi e culture diverse, destinazioni lontane, città, musei, paesaggi ed attrazioni turistiche, tutto a portata di mano e senza spese! Un viaggio che consente di “partire” in ogni momento e non impattante sull’ambiente.

Adatto a tutti quelli che: soffrono di aerofobia, pigri seriali!

Roots tourism nel 2024

Il cosiddetto turismo delle “radici”, un’esperienza incentrata sulla ricerca delle proprie radici culturali, storiche e genealogiche. Potremo definirlo un “turismo emozionale”, una connessione profonda con il proprio io attraverso la riscoperta dei luoghi dove i propri antenati sono nati o hanno vissuto.

Prevede la ricerca di documenti e registri storici, aiutati da esperti del luogo, per estrapolare dalle fonti informazioni preziose sulla propria famiglia e le proprie origini.

Adatto a tutti quelli che: vogliono fare un viaggio dentro se stessi.

Cool-cation

Letteralmente la tendenza dei viaggiatori a cercare luoghi con un clima più fresco. Si tratta di un tipo di turismo dettato dai cambiamenti climatici. Con il costante aumento delle temperature, chi vive in luoghi sempre più caldi manifesta la volontà di viaggiare verso luoghi più freschi.

Molte sono anche le esperienze legate al freddo: la cura del ghiaccio basata sul metodo Wim Hof (Wim Hof è noto per la sua resistenza a temperature molto basse. Detiene 20 record mondiali, tra cui quello della più lunga immersione in una vasca di ghiaccio. Alla base del suo metodo ci sono respirazione, cold theraphy e meditazione), lo yoga galleggiante, i bagni sonori in acqua e la meditazione sulla neve. L’acqua diventa la protagonista di questo tipo di turismo, come dimostrano anche i soggiorni in hotel sottomarini.

Adatto a tutti quelli che: non temono il freddo!

Anche nel 2024 continua il trend delle esperienze gastronomiche

La gastronomia è un ever green in tema di tendenze in ogni campo! Anche nel 2024 sarà una delle tendenze, in particolare per quanto riguarda la scoperta delle origini dei piatti e delle tradizioni culinarie delle mete scelte. Il turismo gastronomico connette tradizioni, aree geografiche e prodotti, prediligendo piatti tipici artigianali e locali, pietanze poco note, esperienze culturali durante le quali si apprende la storia del cibo consumato.

In alcuni casi l’esperienza culinaria diviene “phygital” attraverso il connubio tra realtà e realtà aumentata per ricreare l’atmosfera, i profumi ed i suoni che potenziano l’immersione in questa esperienza.

Sleep Tourism

Sono sempre più numerose le strutture che hanno come obiettivo il benessere psicofisico del viaggiatore, a partire dalla qualità del sonno, che offrono pacchetti terapeutici mirati.

Silenzio, stanze insonorizzate, ritmi slow, contatto con la natura e cibo sano e naturale per sfuggire allo stress e ricaricare le batterie. Largo spazio a pratiche che favoriscono il rilassamento, come meditazione, yoga, aromaterapiaal riposo sui materassi ad acqua, docce all’eucalipto. Una coccola per il fisico e per l’anima.

Adatto a tutti quelli che: sono alla ricerca di pace e relax.

Il 2024 sarà l’anno del turismo rurale sostenibile

Un’esperienza per sperimentare lo stile di vita delle realtà agricole vicine o lontane autosufficienti, in sintonia con la natura ed in modo sostenibile. Un turismo che lascia un segno tangibile, come la volontà di vivere in modo più green una volta tornati a casa.

Parola d’ordine: autenticità. La scoperta di culture e modus vivendi diversi dal proprio, in contatto con i locals, tanto che in alcuni casi è possibile partecipare alle attività delle comunità, entrare in contatto con la vita rurale, apprendere come avviene la produzione del cibo e le tradizioni del luogo.

Adatto a tutti quelli che: pensano che senza sostenibilità non ci sarà un futuro.

Lusso à la carte

Si può viaggiare come i ricchi ma risparmiando?! La risposta è sì, concedendosi dei piccoli lussi “à la carte! 

Si tratta di esperienze di breve durata che prevedono un servizio a 5 stelle, meticolosamente ricercati sul web da viaggiatori low budget che non vogliono rinunciare all’euforia di trascorrere una giornata o qualche ora come dei veri VIP! Via all’acquisto di pass giornalieri per utilizzare ad esempio i privilegi di un hotel a cinque stelle o l’ingresso ad un club chiuso o una cena gourmet. 

Adatto a tutti quelli che: vorrei ma non posso!


Voi a quale trend vi sentite più vicini?!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *