Island hopping in Norvegia: viaggiare “saltellando” tra le isole!

island hopping

La traduzione letterale di island hopping è proprio questa: “saltellare” da un’isola all’altra impiegando piccole imbarcazioni per spostarsi. Quando pensiamo a questo tipo di esperienza, la prima cosa che ci viene in mente sono le isole greche, il mare cristallino, casette bianche e magari un catamarano. Ma noi vogliamo spostare l’asticella e proporvi un island hopping fuori dall’ordinario, destinazione Norvegia lungo la costa dello Helgeland.

Island hopping da Fleinvær a Dønna

Helgeland è il distretto più meridionale della Norvegia settentrionale, a sud del Circolo Polare Artico. Migliaia di isole, isolotti, scogli, alte montagne e profonde vallate. Spiagge sabbiose, fiordi profondi e tratti di mare aperto da scoprire in una sorta di “interrail per mare”.

Nello Helgeland le navi veloci locali sono note come “la metro”. Ma è possibile spostarsi, in alcuni tratti, anche in kayak o portare la propria bici sulle navi ed esplorare le isole su due ruote. Si parte dal porto di Bødo in direzione di Sandnessjøen!

Di seguito ti suggeriamo 7 delle isole che potete esplorare!

Fleinvær
Per una fuga totale, lontano da auto e negozi, in totale armonia con la natura, dormendo in una “sleeping box”.

Arnøyene
A pesca di halibut con la colonna sonora che si ascolta da queste parti: il rumore delle onde e dei gabbiani. E se non fosse abbastanza a Sør-Arnøy e Nord-Arnøy si possono noleggiare barche, bici, equipaggiamento da sub per esplorarele isole!

Rødøya
Da non perdere: il panorama che si apre davanti agli occhi salendo la scalinata costruita dagli Sherpa del Nepal. E come resistere alla tentazione di noleggiare un kayak scivolando tra isole e calette di spiaggia bianca sotto il sole di mezzanotte.

Myken
L’isola giusta se amate il whisky! Solo 12 residenti, ma brulicante di ristoranti ed una distilleria. Tutto questo nel punto più lontano in mare dove si può arrivare dalla costa norvegese!

Træna
L’isola di hipster, artisti, chef e perfino torrefattori di caffè! Arte, spiagge bianche e festival musicali.

Lovund
I principali abitanti dell’isola sono centinaia di migliaia di pulcinelle di mare, che più o meno arrivano ogni anno lo stesso giorno: il 14 aprile. Tanto che è stato chiamato “lundkommardagen”, letteralmente “il giorno in cui arrivano le pulcinelle di mare”.

Dønna
Qui si produce un cioccolato paradisiaco, ma si può anche fare SUP (stand up paddle) o raggiungere la cima di Dønnamannen. Da Dønna é possibile attraversare in bicicletta il ponte fino all’isola di Herøy.


Mettete via il costume e portate con voi scarpe da trekking e tutta la vostra adrenalina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *