Perché dovresti scegliere la Finlandia per le tue prossime vacanze di Natale

Lapponia

Abbiamo chiesto a Janne, nostro collega finlandese, che organizza attività speciali nella Lapponia del Sud, di scriverci qualcosa sul Natale in Finlandia. Ne è venuto fuori un racconto magico, che ci ha fatto subito venire voglia di passare le prossime vacanze di Natale in Finlandia.

La magia del Natale in Finlandia nelle parole di Janne

Se devi scegliere un luogo per le tue vacanze di Natale, posso darti più di una ragione per scegliere la Finlandia! La prima motivazione è che qui ti sentirai davvero felice! Noi finlandesi siamo stati dichiarati il popolo più felice del mondo. E non è un caso: sprizziamo felicità da tutti i pori, specialmente nel periodo di Natale. Provare per credere!

La seconda ragione è la presenza dei Sami, una popolazione autoctona che vive nella Finlandia del Nord. I Sami ci hanno tramandato la loro antica cultura dell’allevamento delle renne quando si sono trasferiti nella parte settentrionale della Lapponia. Quindi qui nella Lapponia meridionale abbiamo ancora molte renne allo stato brado, quasi completamente selvagge, che vivono una parte dell’anno libere nella natura, e una parte in grandi recinti nelle nostre fattorie.

Le renne vengono allevate in modo naturale per la loro carne saporita, che è la protagonista del Natale sulle nostre tavole. Carote, cavoli, prosciutto al forno, insalata di barbabietole rosse, aringhe del Baltico in salamoia, salmone affumicato e patate si sposano magnificamente con la carne di renna, rendendo ricchi pranzi e cene del periodo natilizio.

Biscotti di natale
Biscotti di Natale

E poi insieme ai sapori ci sono gli odori del Natale in Finlandia, che mi riportano alla mente i ricordi d’infanzia. Nella nostra famiglia la cosa più bella era cucinare insieme i biscotti di Natale e le “Christmans star pastries” o Joulutorttu. Naturalmente il momento clou del Natale della mia infanzia era quando arrivava l’uomo con la barba bianca a portare i regali! Magia pura.

Il Natale in Finlandia coincide con il periodo più buio dell’anno, che chiamiamo la notte polare del nord sopra il circolo Polare Artico. Fortunatamente nel Sud della Lapponia, dove abito, abbiamo ancora un po’ di luce nel periodo di Natale e avviene l’incanto del “momento blu”: nel pomeriggio il cielo e tutto l’ambiente assumono un mille sfumature del colore blu, dal blu chiaro al blu scuro per passare al giallo, al viola e al rosso per arrivare alla notte e al buio. Capita anche molto spesso che inizi lo spettacolo dell’Aurora boreale.

Aurora boreale in Lapponia
Aurora boreale in Lapponia

Anche da un punto di vista fotografico e naturalistico il periodo di Natale e le settimane che lo precedono sono certamente qualcosa di unico qui nel Nord Europa. Da bambino infatti, trascorrevo le vacanze di Natale stando all’aperto e la vita era sempre una grande avventura nella natura nordica. Il mio amore per la natura e i regali che questa mi ha fatto, mi hanno insegnato a rispettarla e a sopravviere in questa parte di mondo. Ho frequentato dei corsi specifici per saperne di più sulle abilità di sopravvivenza nell’artico e sul primo soccorso nella natura selvaggia.

Quando accogliamo gli ospiti a Natale, proponiamo tutte quelle attività che ci sono familiari come le ciaspole, la pesca nel ghiaccio, una gita coi cani da slitta; le stesse che facciamo fin dall’infanzia. Anche se possiamo sembrare un po’ timidi e freddi, vi garantisco che il cuore di un norreno è sempre caldo per accogliere gli ospiti di ogni altra cultura!

Vi aspetto nel Sud della Lapponia!

Janne & Pena-husky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *