Pasqua nel mondo: 9 paesi dove festeggiarla fuori dall’ordinario!

Il 9 aprile è vicino e ci vengono subito in mente uova di cioccolato, colombe e ramoscelli di ulivo benedetti: ma come viene festeggiata la Pasqua nel mondo? Oggi scoprirete che questa ricorrenza è legata a tradizioni sorprendenti e originali. In particolare, abbiamo visitato 9 paesi dove la Pasqua è festeggiata fuori dall’ordinario!

TEXISTEPEQUE, Salvador

Qui la Pasqua ricorda la tradizione dei Krampus. Uomini travestiti da diavoli, detti “talcigüines”, rivisitano i riti cattolici secondo le influenze pagane e marciano lungo le strade frustando quelli che incontrano. Questo rito rappresenta la lotta di Gesù contro le tentazioni: alla fine giunge proprio Gesù e i talcigüines si inchinano ai suoi piedi. I “diavoli” restano stesi a terra per ore sotto al sole in segno di penitenza, mentre i loro familiari spruzzano acqua fresca per impedire che abbiano malori.

AUSTRALIA

Andiamo dall’altra parte del mondo per la Pasqua in Australia e la Sydney Royal Easter Show, uno degli eventi più importanti del Paese che dura due settimane durante le quali le comunità agricole mostrano i loro raccolti ai cittadini.

Inoltre qui il coniglietto, uno degli emblemi pasquali, viene sostituito dal Bilby di Pasqua, una specie a rischio estinzione.

FILIPPINE

Qui la Pasqua si festeggia con una rappresentazione nota come Sinakulo e con processioni lungo le vie delle città. Durante le sfilate, partecipano un gran numero di persone, alcune delle quali si autoflagellano e si crocifiggono per “sentire” la Passione di Cristo.

La Domenica di Pasqua poi, si portano in chiesa foglie di palma, che vengono benedette ed utilizzate come decori per le case.

FRANCIA, Haux

Il lunedì di Pasqua nella piazza principale di questa cittadina, si prepara una frittata gigante fatta con più di 4.500 uova! La tradizione risale all’epoca Napoleonica, quando il generale e il suo esercito si fermarono in questa città e mangiarono un’omelette. La trovarono così buona che Napoleone ordinò ai cittadini di farne una gigante per tutto il proprio esercito!

Nel resto della Francia, invece, le campane restano mute dal venerdì Santo alla Domenica di Pasqua in segno di lutto per la morte di Cristo.

POLONIA

Pasqua qui significa battaglia delle uova! Si tratta di una competizione alla quale partecipa tutta la famiglia e consiste nel gettarsi uova sode uni contro l’altro! L’uovo con il guscio più duro vince e chi perde deve mangiare tutte le uova rotte!

La mattina di Pasqua per tradizione, ci si lava la faccia con l’acqua nella quale sono stati messi a mollo un uovo dipinto di rosso e una moneta d’argento, che simboleggiano salute e purezza.

Altra pratica tradizionale è la Smigus-Dyngus: il Lunedì di Pasqua i ragazzi cercano di bagnare gli amici a secchiate d’acqua! La tradizione dice che le ragazze che vengono bagnate si sposeranno entro l’anno.

SVEZIA e FINLANDIA

Continuiamo il nostro viaggio a tema Pasqua nel mondo e andiamo verso il nord Europa. In Svezia per Pasqua si decorano ramoscelli di betulla con uova dipinte e piume, per accelerare l’arrivo della primavera! I bambini e le bambine si travestono da streghe e come accade per Halloween, fanno “dolcetto o scherzetto” offrendo cartoline pasquali in cambio di dolcetti. Questo perché secondo la tradizione svedese, oltre alla resurrezione cristiana la Pasqua simboleggia la partenza delle streghe verso la Montagna Blu.

In Finlandia si accendono i “Kokko”, grandi falò che respingono i magici abitanti dei boschi. A tavola non possono mancare il “Pasha”, un budino di ricotta, panna, zucchero, burro e uova e il “Mammi”, un budino di segale.

A proposito di Finlandia: in questo articolo vi abbiamo dato suggerimenti su dove dormire nel distretto dei laghi.

GRECIA

Qui i festeggiamenti iniziano il lunedì prima della Quaresima con il tradizionale volo degli aquiloni. Piatti tipici sono la zuppa di agnello, la “Maghiritsa” e i “kokoretsi”, interiora alla brace.

A Corfù la mattina del Sabato Santo gli abitanti dell’isola gettano dalle finestre pentole, padelle ed altri utensili da cucina, un rituale che scandisce l’inizio della primavera: i nuovi raccolti dovranno essere cucinati in nuove stoviglie. Oggi si gettano contenitori in terracotta votivi e non da utensili veri e propri!

MALTA

Il Venerdì Santo le campane non suonano nelle chiese e in alcuni paesini nel nord si suonano grandi sonagli di legno, i “Cuqlajta”. Nel tardo pomeriggio si svolge una processione con statue a grandezza naturale, che svelano le diverse stazioni della via Crucis. I partecipanti si vestono da antichi romani o da personaggi biblici.

La domenica di Pasqua le campane suonano a festa, la statua di Cristo risorto viene portata a braccia in chiesa, accompagnata dalla musica delle bande. Al posto dell’uovo di cioccolato, i bambini ricevono in regalo la Figolla, un dolce a forma di coniglietto o pulcino, fatto con pasta di mandorle.

Uova di Pasqua

REPUBBLICA CECA

Il nostro approfondimento sulla Pasqua nel mondo si conclude con la Repubblica Ceca. Il Lunedì di Pasqua secondo la tradizione, gli uomini sculacciano con le fruste di salice le donne. Questo perché il salice è il primo albero che fiorisce in primavera e si ritiene che i suoi rami abbiano la capacità di trasferire la loro fertilità alle donne. Un’altra tradizione consiste nel camminare per le strade, dal Giovedì Santo al sabato, scuotendo dei sonagli di legno per richiamare le persone in chiesa. Questa usanza risale al periodo in cui le chiese non avevano le campane.

Conoscevate qualcuna di queste usanze?!

Photo Credits: Pexels, Unsplash, Flickr, Wikimedia Commons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *