On the road in Europa con il tuo cane: un vademecum!

Portare con sé in vacanza il proprio cane è sicuramente una priorità, ma dobbiamo fare molta attenzione alle sue esigenze in modo da garantirgli un viaggio piacevole e sicuro. Primo consiglio? Se siete dei viaggiatori seriali, è molto importante iniziare ad abituare da subito il cucciolo ai lunghi viaggi!

In Europa con il tuo cane: le regole.

È necessario informarsi sulle vaccinazioni richieste dagli Stati membri dell’Unione Europea ed essere in regola con le vaccinazioni.

Lo spostamento degli animali da compagnia dall’Italia verso gli altri Paesi dell’Unione europea prevede le seguenti condizioni:

  • passaporto rilasciato dal Servizio Veterinario Ufficiale, attestante l’esecuzione della vaccinazione antirabbica in corso di validità;
  • microchip;
  • trattamento per l’echinococco se si viaggia in Finlandia, effettuato massimo 30 giorni prima dell’arrivo nel paese;
  • caso a parte per i cuccioli sotto i 3 mesi senza antirabbica: è necessario rivolgersi all’Ufficio Consolare del Paese membro verso il quale si desidera portare l’animale. Il Passaporto è comunque obbligatorio.

Una volta espletate le pratiche burocratiche, possiamo iniziare a preparare la valigia per il nostro amico a quattro zampe!

La valigia del tuo pet!

Per prima cosa non dobbiamo dimenticare una cintura di sicurezza regolabile apposita o un trasportino, (magari aperto su più lati in modo che il nostro cagnolino possa guardarsi intorno) in base alle sue dimensioni, da sistemare sul sedile posteriore dell’auto, foderato con un comodo coprisedile.

I documenti

  • il certificato di iscrizione all’anagrafe canina
  • il libretto sanitario
  • per chi viaggia fuori dall’Italia, il passaporto.

Per quanto riguarda il cibo, crocchette, stick per la pulizia dei denti, biscottini premio, sistemati in appositi contenitori ermetici. Due ciotole, una per il cibo ed una per l’acqua, da tenere sempre a portata di mano per eventuali soste durante il viaggio. Da prediligere quelle in gomma o silicone ripiegabili, molto utili per essere riposte anche dentro una borsa o uno zaino.

Fondamentale: il collare provvisto di medaglietta con incisi nome e numero di telefono del proprietario, guinzaglio o pettorina, a seconda delle abitudini.

È sempre preferibile portare con sé un guinzaglio di riserva, o due guinzagli di dimensioni diverse, e i suoi giocattoli preferiti come ad esempio i pupazzi dai quali non si separa mai, che gli faranno compagnia durante il viaggio o al momento della nanna!

A proposito di oggetti familiari, il tuo cane apprezzerà la sua cuccia o, ad esempio, un cuscino apposito ripiegabile, una coperta, un impermeabile ed un asciugamano per asciugarlo in caso di pioggia.

Non dobbiamo scordarci della sua beauty routine! Indispensabili i sacchetti igienici ed i prodotti per la toelettatura: cardatore, shampoo, salviettine disinfettate per la pulizia di orecchie e occhi.

Durante il viaggio attenzione all’aria condizionata troppo alta, gli sbalzi termici sono pericolosi quanto i colpi di calore.

Adesso siete pronti per partire con il vostro pet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *