Travelcromia: quando la tonalità del viaggio la sceglie Pantone!

Travelcromia: Pantone 2024

Volete iniziare il 2024 con un viaggio super cool verso una destinazione che incarna il colore dell’anno “Peach Fuzz“, una delicata tonalità del color pesca scelta da Pantone?!

Ma chi è Pantone?!

Si tratta di un’azienda statunitense nata negli anni ’60 che si occupa della catalogazione dei colori per la grafica. L’Azienda ha ideato un sistema detto “Pantone Matching System”, una sorta di enceclopedia cromatica che consente di comunicare ogni colore in modo universale. Pantone è ormai un’icona di tendenza per quanto riguarda il colore, tanto che ogni anno ne decreta la cromia di punta! Ecco dunque a voi 5 mete decisamente Peach Fuzz da visitare nel 2024!

Arizona, Stati Uniti

In un’area nota come Coyote Buttes North sorge The Wave, la celebre onda rocciosa risalente al Giurassico, in un ambiente desertico caratterizzato dai toni del rosso e dell’arancione. Per visitarla è necessario richiedere un permesso al US Bureau of Land Management che ne rilascia solo 64 al giorno, di cui 48 garantiti con tre mesi di anticipo e 16 con un giorno di preavviso. Per tentare di ottenere uno di questi ingressi last-minute è stata istituita una lotteria online. 

Se non riuscirete ad essere uno di fortunati potrete comunque consolarvi visitando il Grand Canyon, per non rinunciare al vostro tocco Peach Fuzz!

Parco Nazionale Namib-Naukluft, Namibia

Siamo in Africa sud-occidentale, in uno dei parchi nazionali più grandi ed affascinanti sulla terra, in una riserva faunistica con una grande varietà di specie. Ma la vera attrattiva qui è l’arancio intenso delle dune del deserto, considerato il più antico del mondo. Questa nuance è dovuta all’ossidazione delle particelle di  ferro presenti nella sabbia; l’ossidazione aumenta col passare del tempo e quindi le dune più antiche sono quelle dal colore più intenso.

Il Parco nazionale include l’area di Deadvlei, la pianura di argilla dove si stagliano le sagome solitarie degli alberi di acacia, uno scenario super instagrammato e difficile da dimenticare!

La tonalità Pantone della Cappadocia, Turchia

Secondo Pantone, ogni colore non è soltanto un colore, ma ha delle caratteristiche ben precise. Il Peach Fuzz è un colore caldo che “sa arricchire il corpo, la mente e l’anima”. Un connubio che si racchiude perfettamente nelle emozioni offerte da un volo in mongolfiera sui Camini delle Fate in Cappadocia. E se avete paura di spiccare il volo, potete percorrere a piedi il percorso senza dover rinunciare allo spettacolo della luce che, all’alba ed al tramonto, illumina i camini di una soffice e calda tonalità rosata!

Santuario della Verità, Thailandia

Pantone sostiene anche che il Peach Fuzz “unisce ciò che è giovanile e ciò che è senza tempo”. Ci spostiamo dunque a Pattaya, al Santuario della Verità. La sacralità qui pervade ogni angolo di questa struttura, definibile come un mèlange tra un tempio, un museo ed un castello, che ricorda gli stili tradizionali thailandese e khmer pur essendo molto più recente.

È stato il miliardario thailandese Lek Viriyaphan ad avviare i lavori nel 1981, che si protrarranno fino al 2025. Il tempio, in legno di Teak è realizzato senza l’impiego di chiodi o metalli moderni, come dettano le antiche tecniche di lavorazione locali ed è già visitabile.

Si compone di quattro sale dedicate all’iconografia religiosa thailandese, khmer, cinese ed indiana. All’interno del tempio sono rappresentati i sette elementi creatori: Cielo, Terra, Padre, Madre, Luna, Sole e Stelle mentre all’esterno i quattro elementi che possono portare a condurre un’esistenza ideale: la Religione, la Vita, la Filosofia immortale, la Pace.

Jaipur, India

La “città rosa” e capitale del Rajasthan deve il suo appellativo al fatto che molti edifici sono realizzati in arenaria, roccia di colore rosato.

Tra le architetture spicca Hawa Mahal o Palazzo dei venti, costruito nel 1799 dal Maharaja Sawai Pratap Singh per consentire alle donne della famiglia reale di sbirciare la strada sottostante senza essere viste.
Il Palazzo ha la forma della corona di Krishna, la divinità indù. Si compone di cinque piani, 953 finestre decorate con fitte grate e la sua forma assomiglia a quella di un favo di alveare. E all’interno marmi, pannelli intarsiati, giochi d’acqua e fontane danno vita ad un magnifico micromondo.


E voi vi sentite in linea con le calde note del Peach Fuzz?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *