Estate on the road: la nostra valigia (e automobile) delle vacanze

person opening a map on the floor

Un viaggio on the road per noi è il viaggio per eccellenza: le emozioni più forti le abbiamo provate proprio viaggiando con la nostra auto camperizzata che per brevi periodi è diventata la nostra casa. È dotata di letto ribaltabile, tappezzeria oscurante, vani per riporre gli oggetti, ma senza bagno e senza cucina.

Un viaggio on the road trasmette un profondo senso di libertà, l’impressione di poter conquistare il mondo. Non si tratta di un’esperienza per tutti, servono spirito di adattamento, organizzazione, pazienza, ma sarà qualcosa che ricorderete per tutta la vita. È importante sapere distinguere cosa è fondamentale da ciò che non lo è! Lo spazio in auto è limitato e quando si viaggia per lunghe tratte, lo si deve fare con la massima comodità!

Se volete tuffarvi in questa impresa, date un’occhiata ai nostri consigli. Si parte!

Mappe, dispositivi elettronici e tutto ciò che serve per orientarsi

Per tutti coloro che non possono vivere senza smartphone o PC, sappiate che esistono destinazioni o luoghi particolarmente isolati dove non ci sono né campo per il cellulare né accesso ad Internet. È fondamentale avere del materiale cartaceo come una mappa della zona, le indicazioni della destinazione e delle stazioni di servizio lungo il percorso e una lista di recapiti telefonici utili in caso di necessità.

Per ricaricare i vostri dispositivi avrete bisogno di un carica batterie da automobile, di una power bank e di un adattatore per prese internazionali. Si rivelerà molto utile se viaggiando all’estero doveste fermarvi in un bar, ristorante o alloggio diverso dalla macchina.

Dal momento che noi siamo sempre abituati a lavorare anche in viaggio, non possiamo lasciare a casa il nostro portatile e le cuffie (per non disturbarci a vicenda!). Immancabili un paio di dischi esterni per scaricare foto, video e materiale vario che ogni giorno collezioniamo con la nostra macchina fotografica!

E qui si apre un mondo! Per tutti quelli che ancora la preferiscono al cellulare per scattare le foto, è necessario avere un kit che include almeno due schede di memoria, obiettivi (un’ottica fissa, un teleobiettivo ed un grandangolo), due batterie. Se volete approfondire, abbiamo parlato di fotografia on the road in questo articolo.

Libri e scrittura on the road

Non può mancare il kit per la scrittura! Porto sempre con me un “Diario di viaggio” dove scrivo di tutto: itinerario, tappe e soste imperdibili negozi, ristoranti, ciò che mi emoziona maggiormente. Sempre con me la guida sulla destinazione, già piena di appunti ancor prima della partenza, il mio piccolo vademecum!

Spesso portiamo anche alcuni libri sulla destinazione, da leggere la sera dopo cena ed una lampada frontale, utile quando non è possibile disporre di energia elettrica. Per lo stesso motivo portiamo anche una torcia!

green leaf on pile of books
Photo by Wallace Chuck on Pexels.com

Camera da letto e bagno ..in macchina!

Quando dormiamo in auto in campeggio, abbiamo bisogno di lenzuola, cuscini e coperte. Portiamo sempre i sacchi a pelo, anche in estate, dato che in alcune zone può fare freddo la sera. Anche una tenda ed un materassino possono risultare utili, se al contrario fosse troppo caldo per dormire in auto.

Per quanto riguarda i servizi igienici e l’igiene personale, se siamo in campeggio saranno necessari asciugamani, teli e l’occorrente per la toilette personale. Varia da persona a persona ed in base alle proprie esigenze, medicinali compresi e che quindi non elencherò! Quello che posso consigliare è di tenere in macchina un kit di primo soccorso.

In caso contrario un must è il wc chimico da viaggio, così come la coppetta che consente a noi donne di poter fare pipì in piedi, utilissimo anche nei bar, ristoranti, in tutte quelle situazioni dove non è il caso appoggiarsi! Importanti anche le salviette intime umidificate, meglio ancora se incartate singolarmente e l’amuchina per sanificare le mani in mancanza di acqua e sapone.

Utilissima la doccia portatile da campeggio, costituita da un tubo ed una sacca termica che consente di riscaldare l’acqua al sole.

Scorte di cibo per il camping.

Per quanto riguarda il cibo, in prossimità di centri abitati ci fermiamo ad assaggiare le specialità locali ed approfittiamo per “fare cambusa”! Al momento della partenza da casa abbiamo comunque già una scorta di acqua, sale, pepe, zucchero, miele, the, caffè e qualche snack.

Indispensabili un paio di thermos, un fornellino da campeggio, tovaglioli, piatti, bicchieri e posate biodegradabili, un paio di sedie ed un tavolino pieghevoli, il mitico coltellino svizzero e la pattumiera per auto.

Ed ora passiamo all’abbigliamento per un viaggio on the road in estate!

Scordatevi di caricare in macchina il corrispettivo del vostro armadio! Gli indumenti per comodità dovranno essere sistemati in borsoni e non in valigie, da collocare, nel nostro caso, a terra, dietro ai sedili anteriori, posizionando sopra i primi abiti di cui avremo bisogno per la prima tappa.

Vi consiglio di scegliere abiti comodi, di colori che possano abbinarsi facilmente e soprattutto, per quanto riguarda le scarpe, sneakers o scarponcini da trekking già collaudati ed un paio di infradito di gomma.

Privilegiate capi che possano assolvere a più funzioni: pantaloni che si trasformano in pantaloncini, giacche che diventano gilet e non dimenticate mai un k-way o una giacca anti-vento con tesa rigida. Gli ombrelli soprattutto in luoghi dove tira vento o piove molto anche in estate, si rompono o intralciano i movimenti.

person inside tent near mountains
Photo by Krivec Ales on Pexels.com

Utilissimo un cappellino da baseball per ripararsi dalla pioggia o dal sole, così come gli occhiali sole, un marsupio leggero, un porta documenti da collo ed un portadocumenti idrorepellente con la fotocopia dei documenti, in caso di smarrimento o furto degli originali. Vi consigliamo anche uno zaino e copri-zaino idrorepellente, soprattutto per la macchina fotografica. Infine, il vostro pigiama preferito, da indossare mentre, sdraiati sul letto più bello del mondo, guarderete un cielo pieno di stelle!


Che ne dite, avete trovato utili i nostri consigli?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *