10 mete nel mondo dove trascorrere un Natale fuori dall’ordinario

Decorazioni di Natale

Mancano 45 giorni a Natale e cosa c’è di meglio per festeggiare che regalarsi il mondo? Ma non le solite destinazioni natalizie! Oggi vi consigliamo 10 mete di viaggio per Natale a cui non avete mai pensato.

1. Tallinn – Estonia

Sembra di svegliarsi in una città dove il tempo si è fermato all’epoca medievale. Sembra infatti che proprio qui sia stato addobbato il primo albero di Natale europeo nel 1441. Le bancarelle dei tradizionali mercatini natalizi sono splendide e propongono oggetti di particolare pregio come candele, ceramiche, oggetti di artigianato locale e gioielli con l’ambra, l’oro rosso del Baltico.
Da provare il “Sauerkraut”, o sanguinaccio, accompagnato da un bicchiere di fumante vin brûlé.

Tallin

2. Honolulu – Hawaii

In queste isole paradisiache il Natale si celebra in chiave hawaiana con una festa che si protrae per tutto il mese di dicembre, dove non mancano fuochi d’artificio, parate e canti accompagnati dall’immancabile ukulele!
E Babbo Natale?! Arriva in canoa, indossando infradito e camicia hawaiana.

3. Stoccolma – Svezia

A Stoccolma imperdibile “Skansen”, il museo all’aperto più antico del mondo, che riproduce case e fattorie tipiche del passato. Qui è possibile celebrare il Natale come accadeva nel secolo scorso, visto che il mercatino risale addirittura al 1903 e offre prodotti tradizionali come l’aringa e il marzapane. Da non perdere i canti di Natale alla chiesa Seglora.

In più a Skansen vivono animali nordici quali alci, lupi foche, che fanno parte di un progetto di conservazione e valorizzazione della fauna locale.

Stoccolma

4. Le Filippine

Le Filippine sono l’unico paese asiatico prevalentemente Cristiano e questo vuol dire che il Natale qui è molto sentito. Gli abitanti decorano le case con luci e “parol”, lanterne tradizionali colorate. La notte di Natale si prepara il banchetto di mezzanotte a base di riso, maiale arrosto e Flan alla crema.
Inoltre, questo è il periodo ideale per fuggire sulle spiagge più belle del paese come quelle di Boracay, Palawan e Coron per trascorrere un Natale paradisiaco!

5. Henningsvaer – Lofoten

Questa splendida e piccola cittadina delle isole Lofoten è la meta ideale per chi vuole festeggiare il Natale lontano dalla confusione, a contatto con la natura, dormendo in una delle colorate casette dei pescatori in riva al mare. Cosa c’è di meglio che sorseggiare una tazza di caffè accompagnato da biscotti di pan di zenzero guardando la neve cadere o magari l’aurora boreale?

Inoltre gli artigiani locali sono specializzati nella produzione di candele, vetro soffiato e cappelli di lana, che saranno sicuramente utili per proteggervi dal freddo durante le numerose attività all’aperto che si possono praticare qui.

Lofoten

6. Tokyo – Giappone

Il Natale di Tokyo non è una festa religiosa, ma piuttosto una ricorrenza da trascorrere con la propria dolce metà mangiando pollo fritto il giorno della vigilia. Anche i regali si scambiano soltanto tra gli innamorati, e per questo il Natale in Giappone assomiglia più al nostro San Valentino, che ad una celebrazione religiosa.
Nonostante questo l’atmosfera natalizia si fa sentire grazie alle magnifiche luminarie colorate e sfavillanti che dominano ovunque, oltre ai numerosi mercatini di Natale in stile europeo come quello di Rappongi Hills.

Tokyo

7. Norimberga – Germania

Vanta uno dei mercatini di Natale più antichi al mondo risalente al 1628. Il suo simbolo è l’angelo di Natale il “Christkind” che porta i doni ai bambini. Tipici sono gli “omini dolci di Norimberga”, fatti con le prugne secche. Sono vietate decorazioni in plastica ed i proprietari delle bancarelle competono per il titolo dello stand più bello, che viene premiato con omini di prugna in oro, argento e bronzo.

Da non perdere la processione delle lanterne verso il castello, realizzate dai bambini, che generalmente avviene il giovedì più vicino al giorno di Santa Lucia (13 dicembre).

8. New York

Il Natale a New York inizia con l’accensione dell’albero a Rockfeller Center!
La grande mela durante il periodo natalizio è pura magia, un tripudio di luci ed addobbi natalizi dalla Fifth Avenue fino a Brooklyn. Chi ama pattinare sul ghiaccio non deve perdersi la pista “The Rink”, mentre da non perdere la visione di un Musical di Natale come “Lo Schiaccianoci” a Broadway.

Se gli addobbi natalizi sono la vostra passione, a Brooklyn il quartiere di Dyker Heights è quello che fa per voi! Qui le case competono per chi ha le luminarie più belle e luminose, e ci sono anche dei tour che consentono di visitarle!

Ponte di Brooklyn

9. Küssnacht – Svizzera

Situata sulla sponda nord del lago di Lucerna, questa città è nota per la sua “Klausjagen”, ossia la “Caccia a Babbo Natale”, che affonda le sue origini nel medioevo. L’evento è presidiato da 180 suonatori di corno e 700 percussionisti con campanacci che schioccano la frusta alla ricerca di Klaus e dei suoi elfi!

10. Odense – Danimarca

Il Natale “Jul” in Danimarca si celebra il 24 dicembre. Oltre al classico cenone ed ai regali è la danza la vera protagonista del Natale danese! Si balla intorno all’albero tenendosi per mano, intonando canti di Natale. Odense è la città natale di Christian Andersen e qui il Natale sembra davvero una favola da vivere esplorando l’omonimo mercatino allestito nell’antico centro storico, popolato da giocolieri, carrozze, giostre e addirittura personaggi nelle fiabe dello scrittore!

E per continuare a sognare, ci si incammina verso il castello di Egeskov, dove ad attendervi ci sono folletti, bancarelle con prodotti artigianali, giochi di luci e suoni nel giardino rinascimentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *