Dantès il Dog Blogger… un po’ trotter!

Ciao sono Dantès, la mascotte della Fonte Gaia Tour! Ho sette anni e ormai sono un veterano dei viaggi! A 3 mesi ho vissuto la mia prima avventura rincorrendo le api tra i campi di lavanda della Provenza (e assaggiando un po’ di miele!!), l’anno seguente vida loca in Spagna e Portogallo tra flamenco e surf! Da allora non mi…

Ezio Bosso – Following a Bird

…Ci sono viaggi che non si scelgono e non si sognano, viaggi duri, imprevisti che ci travolgono e ci portano alla deriva…ma ecco che da quel #naufragio prende vita un nuovo viaggio, insospettabile, speciale che dona la forza di salire sulla zattera dell’esistenza ed affrontare l’oceano di nuovo… Grazie al maestro Ezio Bosso; attraverso le sue note ci sussurra che…

Le città invisibili – di Italo Calvino

Marco Polo e l’imperatore dei tartari Kublai Khan fanno da cornice alle vere protagoniste del libro: le città. 55 luoghi reali, onirici, caotici, frutto di una percezione, di un’emozione o nati dalla fantasia, città uniche, particolari, città dell’anima e dell’interiorità, che nascono dal caos, narrate attraverso le parole del grande esploratore. Un viaggio insolito, durante il quale tutto cambia da…

Bhutan – Alla ricerca della felicità

A volte si visita un luogo attraverso le emozioni di chi lo racconta… i viaggi più importanti iniziano così, sbocciando proprio da un’emozione, per questo oggi riporto la summa dell’esperienza vissuta da Pif in Bhutan ( Il Testimone, episodio 4 stagione 8)

La cucina dei mercati in Toscana – di Giulia Scarpaleggia

…Ricordo che sin da piccola ero rapita dalla magica alchimia della cucina, osservavo la nonna trasformare il cibo in qualcosa di magico, seguendo una serie di meticolose e naturali operazioni… Adesso che la nonna non c’è più, custodisco gelosamente le sue ricette, provo a replicarle aggiungendo qualcosa di mio, per renderle uniche e speciali… Solitamente mi piace cucinare “ad occhio”,…

Master di Fotografia – National Geographic Vol.1

Ti sei mai chiesto il motivo per cui amiamo così tanto le immagini, la necessità che avvertiamo di bloccare un istante scattando una foto? Forse perché in definitiva queste rendono tangibile qualcosa di effimero come sono il vissuto ed alcuni ricordi. Una foto rapisce suscitando emozioni, fa viaggiare nel tempo è un passepartout per ogni stanza della tua vita. Per…

True North – Gavin Francis

Oggi vi proponiamo un modo di viaggiare alternativo! Un testo che ci porta direttamente tra i ghiacci dell’estremo nord! La magia del Nord vissuta in prima persona da un medico scozzese che decide di seguire il richiamo incontaminato del Nord. Un’esperienza che parte come un viaggio alla volta di luoghi ameni e selvaggi che poco a poco instilleranno nell’anima dell’autore…